2003


Giancarlo Neri

Roma, Villa Ada 3 luglio 2003-31 maggio 2004

«Lo scrittore/The writer»

In collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma, la Casa delle Letterature, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’Istituto Italiano di Cultura di Londra. Catalogo a cura di Maria Ida Gaeta con introduzioni di Walter Veltroni, Gianni Borgna, Pio Baldi, Maria Ida Gaeta e Mario Fortunato, Graziella Lonardi Buontempo e Giancarlo Neri, testi di Nicholas Blincoe, Ivan Cotroneo, Francesca Marciano, Melania G. Mazzucco, Alan Sillitoe, Marina Warner.
L’installazione Lo scrittore/The writer è stata presentata in seguito a Londra, Hamppstead Heath Park, 22 giugno-9 ottobre 2005, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura a Londra e ROLLO Contemporary Art, Londra.
Dal 29 ottobre 2005 l’installazione è collocata permanentemente nel Parco di Monza.


La Transavanguardia Italiana

Buenos Aires, Fundación PROA 9 agosto-28 settembre 2003

A cura di Achille Bonito Oliva.
Coordinamento: Valentina Bonomo.
In collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri Italiano, la Fundación Proa, il Museo de Arte Contemporáneo di Santiago del Cile.
Artisti. Nicola De Maria, Sandro Chia, Francesco Clemente, Enzo Cucchi, Mimmo Paladino.
Catalogo in spagnolo con introduzioni di Mario Baccini e Graziella Lonardi Buontempo; testi del curatore, di Adriana Rosenberg e di Francisco Brugnoli; Roma, Drago Arts & Communications.
La mostra è stata presentata in seguito a Santiago del Cile, Museo de Arte Contemporáneo, 6 ottobre-9 novembre 2003, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Santiago del Cile e a Città del Messico, Museo de Arte Moderno, 27 novembre 2003-25 gennaio 2004, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico.


Cité Internationale des Arts, Parigi

Nel luglio 2003 la Cité Internationale des Arts a Parigi assegna un atelier agli Incontri Internazionali d’Arte.
Con questa nuova iniziativa l’Associazione si impegna a sostenere la formazione di giovani artisti e studiosi italiani all’estero.


Incontri… dalla collezione di Graziella Lonardi Buontempo

Roma, Accademia de France à Rome, Villa Medici. 26 settembre-2 novembre 2003

A cura di Cecilia Casorati.
Catalogo a cura di Daniela Lancioni, testi di Richard Peduzzi, Jaqueline Risset e di Daniela Lancioni, intervista a Graziella Lonardi Buontempo di Paolo Vagheggi, schede delle opere di Federica Guida.


Arte in Memoria

Roma, Palazzo del Seminario 16 ottobre 2003

Vengono pubblicati e presentati gli atti del Convegno “Arte in Memoria” a cura di Adachiara Zevi; Roma, Edizioni Incontri Internazionali d’Arte. Interventi di Corrado Augias, Anna Foa, Amos Luzzatto, Alessandro Portelli, Piero Sartogo.


Paul Thorel

Napoli, Museo Archeologico Nazionale Salone della Meridiana, 13 dicembre 2003-13 gennaio 2004

«Walk like an Egyptian»

In collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici di Napoli e Caserta, Regione Campania. Catalogo con testo di Carlo De Rita e dell’artista.


Cité Internationale des Arts Parigi

L’atelier degli Incontri Internazionali d’Arte presso la Cité Internationale des Arts a Parigi ospita come residente per l’anno 2003 Antonello Curcio.